-->

Pagine

giovedì 26 dicembre 2013

Babbo natale, ci sei?


Lettera aperta rivolta al capo del polo nord, sperando di riuscire a convincerlo della bontà delle mie azioni.

Caro Babbo Natale,

io non lo so se esisti, ma se davvero ci sei batti un colpo, di spugna però. Perché ci sono un paio di persone e cose che vorrei che tu facessi, come dire, svanire. 
Potresti per esempio, far sparire dal mondo tutta la cattiveria? Potresti far finire le guerre, sia quelle fatte con le bombe che quelle a colpi di parole? Potresti regalare dei sorrisi a chi non si è comportato bene quest’anno, anziché riempir la loro calza di carbone? E ancora, potresti, solo per dimostrarmi che esisti e che sei magico, mettere un po’ di Papa Francesco in ogni capo di stato? Già che sei lì potresti anche zittire tutti quelli che fanno della rabbia, dello stress e del dolore la base dei loro ragionamenti politici e civili? Potresti far venire l’influenza intestinale a gente come Putin, Erdoğan, Berlusconi ed altri, che poi ti svelerò in segreto?   Ed invece far tornare alcuni, senza influenza si intende, al loro posto precedente, tipo Zapatero in Spagna?

Già che ci sei potresti anche farci diventare tutti un po' più uruguaiani e un po' meno leghisti? Potresti far sparire dalla faccia della terra Marie Le Pen? Anzi lei rapiscila e portala su da te al polo nord, vestila da folletto e falle costruire i giocattoli che consegnerai poi ai bambini africani.
Potresti insegnare alla gente che i soldi e “la santa economia” non sono tutto e che esiste un mondo incredibilmente bello al di là del muro eretto da finanza e capitali? Potresti spiegare alle persone che a forza di discutere sempre e solo di crisi, di spread, di titoli e di debito pubblico, si fanno passare in secondo piano temi importantissimi? Argomenti come l’ambiente, i diritti per donne ed omosessuali, le politiche sociali, l’aiuto per i poveri e i disperati e ancora i rapporti con gli altri paesi e con le altre religioni vengono affossati sotto il peso di una scienza esaltata all'invero simile, ma che oggi più che mai mostra tutti i suoi limiti.

Ed infine, se vuoi davvero mostrarmi oltre alla tua esistenza, anche la potenza della tua magia ti chiederei di far resuscitare Mandela, Ghandi, Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta e tanti altri che ora più che mai ci aiuterebbero a raddrizzare questo povero mondo. Ah, già che ci sei, si potrebbe fare qualcosa pure per John Lennon, Kurt Cobain e Bob Marley?


La mia non è una lista facile lo so, ma in fondo è Natale e si sa che a Natale puoi.

Nessun commento:

Posta un commento